Dicembre 8, 2021

Glam the magazine

spettacolo, moda, food&wine

Annalisa Caricato e le sue raffinate borse

Annalisa Caricato è una stilista designer dallo stile raffinato. Le sue creazioni, dall’astro sartoriale e la libertà inventiva si fondono insieme dando luce a creazioni magnifiche. Farfalle danzanti che si posano sui tessuti impreziosendone la forma e il colore. Un oggetto, la farfalla, che caratterizza le sue ultime creazioni. Nata a Bari, dopo aver conseguito la laurea con lode in Disegno Industriale presso l’ISIA di Roma, tiene il suo primo workshop presso Valextra Italia, a Milano. inizia numerose collaborazioni con realtà internazionali.

Designer di pelletteria freelance per Guess Europe, Emanuel Ungaro, Bulgari e Mandarina Duck.

Un curriculum di rispetto quello di Annalisa, già prima Junior Designer per Tod’s; Senior Designer per Dolce & Gabbana, Salvatore Ferragamo e Valentino.
E adesso collabora con CREA, a Ginevra, come docente ed è responsabile del modulo creatività e cultura all’interno del Master in luxury marketing. Ma il suo sogno è sempre stato quello di diventare una designer indipendente e così ha realizzato la sua prima linea di borse, creata interamente in Italia.

Con la sua significativa esperienza e know-how, che riflette appieno il suo irrequieto spirito creativo e il suo carattere determinato, frizzante e glamour, la designer unisce l’estro progettuale e le capacità artigianali della tradizione italiana con un’estetica riconosciuta a livello internazionale.

I prodotti di questo marchio ‘Made in Italy’ sono stati interamente creati da artigiani esperti, che lavorano tutti secondo standard di qualità estremamente elevati, rispettando le tradizioni del passato, una filosofia che è diventata il marchio di eccellenza dell’Italia nel mondo.

Mini bag meticolosamente realizzate, create utilizzando le più recenti tecnologie nel settore della pelle, tutte accuratamente termosaldate e cucite a mano, nella ferma convinzione che creatività e savoir fair debbano sempre camminare mano nella mano.

Il suo innato talento nel catturare l’essenza del gusto femminile; il suo amore per la raffinatezza dal forte carattere italiano, e la sua interpretazione Pop della quotidianità, sono l’ispirazione dietro le insolite creazioni di questo nuovo marchio, che si pone sulla scena della moda come oggetti unici ‘Art a Porter’. Il prezioso sigillo su ogni disegno è un ciondolo in metallo marchiato, disegnato e personalizzato dal designer, che si ispira ai simboli utilizzati nel settore della pelletteria artigianale – un riferimento costante allo spirito italiano visionario e al prestigio del ‘Made in Italy’ prodotti.

Ogni borsa e ogni t-shirt è stata creata come oggetto di design da collezionare e realizzare proprio.